Narrativa straniera

Il rosso vivo del rabarbaro

Il rosso vivo del rabarbaro Titolo: Il rosso vivo del rabarbaro
Autore: Audur Ava Ólafsdóttir
Traduttore: S. Rosatti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
Pagine: 128 p.
EAN: 9788806228415

Ancora una volta Auður Ava Ólafsdóttir,con lucidità e candore, racconta una storiasospesa fra fiaba e quotidianità e cioffre la sua bizzarra e affettuosa visionedei piccoli e grandi fatti della vita. Il primo libro dell’autrice mai tradotto in italiano, in una versione ampliata e corretta.

C’è un piccolo villaggio sul mare dove lavita trascorre bislacca e tranquilla. Mentregli uomini sono fuori a pescare, le donnesi dedicano alla cucina, cantano nel corodella chiesa, recitano nella compagniateatrale amatoriale, vanno a lezione di cucitoe si scambiano barattoli di marmellatadi rabarbaro. Lí il rabarbaro è dappertutto:la flessibilità del suo gambo disegnail profilo degli isolani e il rosso vivo ne colorale vite e le passioni.Nella parte alta del villaggio, in una casarosa salmone, abitano Nína e Ágústína.Nína è una donna pratica e saggia che haallevato Ágústína senza essere sua madre.La vera madre è un’ornitologa sempre ingiro per il mondo occupata dalle sue ricerchesugli uccelli. Madre e figlia si scrivonolettere. Ágústína non ha mai conosciutosuo padre, esperto di balene, ma periodicamentegli invia messaggi in bottiglia otelepatici. Nel seminterrato della casa c’èpoi l’officina di Vermundur, uno dei rariuomini del villaggio a non uscire per mare.Vermundur è uno che aggiusta tutto,che introduce nel villaggio i primi tostapanee i primi televisori provenienti dall’esteroe che produce paralumi.Ma nel villaggio c’è soprattutto Ágústína,un’adolescente speciale: a causa di unamalattia alle gambe cammina con le stampelle.Anche la visione del mondo dellaragazza è particolare: in un certo sensoÁgústína non riesce a vedere e percepirele cose del mondo con normale distacco.La fanciulla è una sorta di «creaturadella natura». Concepita tra i campi di rabarbaro,è lí che trascorre molto del suotempo. O tra il rabarbaro, o sulla spiaggia, quando la bassa marea lo permette.Ágústína vive una vita intellettualmenteindipendente, portando avanti le sue convinzioni.È anche una specie di genio matematico,un genio sregolato che non seguei normali metodi di studio e di analisi,per cui capita che di tanto in tanto mettain difficoltà il suo insegnante con quesitiche sono veri e propri arcani.E soprattutto Ágústína ha un sognoda realizzare, o meglio un obiettivo daraggiungere. Scalare, con le sue «gambematte», La Montagna dietro casa, ottocentoquarantaquattrometri di terra protesaverso il cielo. Per farlo avrà certamentebisogno di buone scarpe ma Nínale regalerà un paio di scarponcini da trekkingper il suo compleanno… E, chissà,una volta giunta in cima, insieme al ventodella vetta, potrà accarezzarla anchel’idea di crescere.

Il libretto rosso del manager. Le 104 regole del Mao management per un'azienda rivoluzionaria Libro: Il libretto rosso del manager. Le 104 regole del Mao management per un’azienda rivoluzionaria
Autore: Renzo Marin,Piero De Micheli
Dati: 2013
Il libretto rosso del manager. Le 104 regole del Mao management per un’azienda rivoluzionaria
Manuali notarili. Vol. 1: La forma degli atti notarili. Tecniche redazionali degli atti inter vivos, mortis causa e societari. Libro: Manuali notarili. Vol. 1: La forma degli atti notarili. Tecniche redazionali degli atti inter vivos, mortis causa e societari.
Autore: Lodovico Genghini
Dati: 2009
Manuali notarili. Vol. 1: La forma degli atti notarili. Tecniche redazionali degli atti inter vivos, mortis causa e societari.
Geno e lo specchio rosso della verità Libro: Geno e lo specchio rosso della verità
Autore: Moony Witcher
Dati: 2008
Geno e lo specchio rosso della verità
Uno studio rosso Libro: Uno studio rosso
Autore: Arthur Conan Doyle
Dati: 2015
Uno studio rosso
Il dragone rosso Libro: Il dragone rosso
Autore: Marco Inchingoli
Dati: 2016
Il dragone rosso
Lupetto rosso Libro: Lupetto rosso
Autore: Amélie Fléchais
Dati: 2015
Lupetto rosso
Un naso rosso per Tommy Libro: Un naso rosso per Tommy
Autore: Ilaria Rossi
Dati: 2013
Un naso rosso per Tommy
Cappuccetto rosso. Libro pop-up Libro: Cappuccetto rosso. Libro pop-up
Autore: Louise Rowe,Jacob Grimm,Wilhelm Grimm
Dati: 2009
Cappuccetto rosso. Libro pop-up
Le religioni del mondo spiegate ai bambini dai bambini. Come vivono gli altri, in cosa credono gli altri Libro: Le religioni del mondo spiegate ai bambini dai bambini. Come vivono gli altri, in cosa credono gli altri
Autore: Monika Tworuschka,Udo Tworuschka
Dati: 2001
Le religioni del mondo spiegate ai bambini dai bambini. Come vivono gli altri, in cosa credono gli altri
Cappuccetto rosso. Con gadget Libro: Cappuccetto rosso. Con gadget
Autore: Chiara Balzarotti
Dati: 2010
Cappuccetto rosso. Con gadget
Il libro gioco di Cappuccetto rosso Libro: Il libro gioco di Cappuccetto rosso
Autore: Chiara Balzarotti
Dati: 2013
Il libro gioco di Cappuccetto rosso
Be the First to comment.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *